Asti è il capoluogo della provincia omonima, città d'arte con un importante centro storico medievale. È famosa in tutto il mondo per i suoi vini, in particolare lo spumante Asti Spumante DOCG, e per il Palio di Asti.
CAP: 14100
Popolazione: 76.211 abitanti
Superficie: 151,82 km²
Altitudine: 123 m s.l.m.
Prefisso tel.: 0141
Codice ISTAT: 005005
Codice catastale: A479

Storia

Asti fu fondata dai Romani col nome di Hasta Pompeia. Nel Medioevo divenne libero comune e importante centro commerciale e bancario. Nel 1935 la città diede i natali a Vittorio Alfieri, uno dei maggiori poeti italiani. Il centro storico conserva numerose torri medievali.

Attrazioni e Luoghi di Interesse

La Cattedrale di Santa Maria Assunta è il principale monumento gotico del Piemonte. Il centro storico conserva torri medievali, palazzi nobiliari e la Collegiata di San Secondo, patrono della città. Il Palio di Asti, che si svolge a settembre, è una delle manifestazioni storiche più antiche d'Italia.

Economia

L'economia astigiana si basa sul settore agricolo, con particolare riferimento alla viticoltura. La città è sede di importanti aziende vinicole e del Consorzio dell'Asti. Importanti sono anche l'industria alimentare, il commercio e i servizi. Il turismo enogastronomico è in continua crescita.